Informativa sui resi

6 VARIAZIONI E/O ANNULLAMENTO DELL’ORDINE – RECESSO

6.1 Se il prodotto ordinato non è disponibile, l’Utente sarà tempestivamente informato per e-mail e/o cellulare e l’Ordine di acquisto (e la relativa Conferma d’Ordine) verrà cancellato (con conseguente rimborso da parte di Ghepensimi.it di quanto pagato a titolo di prezzo). Se quanto oggetto di Conferma d’Ordine è disponibile solo in parte, l’Utente potrà valutare se annullare l’intera Conferma d’ Ordine (con conseguente rimborso da parte di Ghepensimi.it di quanto pagato a titolo di prezzo) o se confermare la parte della Conferma d’Ordine eventualmente disponibile (con conseguente rimborso della parte di prezzo rimanente).
6.2 Quanto all’eventuale rimborso, Ghepensimi.it effettuerà il rimborso della somma pagata dall’Utente (anche parzialmente, in caso di annullamento parziale della Conferma d’Ordine), comprensiva delle spese di spedizione, immediatamente, e, comunque entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione dell’Utente. L’importo rimborsabile sarà comunicato per mezzo di e-mail, e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
6.3 Ghepensimi.it declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento.
6.4 Qualora il cliente volesse cancellare l’ordine potrà richiedere l’annullamento tramite l’indirizzo email [email protected] indicando il numero d’ordine cui si fa riferimento. La richiesta di annullamento potrà essere eseguita entro 6 ore dall’ordine.
6.5 Ghepensimi.it non accetta cancellazioni e modifiche intervenute tramite contatto diretto dell’Utente con il Partner.
6.6 Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a Ghepensimi.it un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al punto 6.7.

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce informare Ghepensimi.it della sua decisione di avvalersi del diritto di recesso utilizzando la sezione “Rimborsi”, selezionando l’ordine coinvolto ed inserendo eventualmente una spiegazione oppure  inviando dichiarazione esplicita via mail all’indirizzo [email protected] .

L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente all’art. 54 del Codice del Consumo incombe sul consumatore.

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione che avviene consegnando i prodotti nella sede operativa del Partner. La merce dovrà essere restituita integra, non usata, completa di tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…) e negli imballi originali (buste e confezioni).

Eventuali costi per la restituzione del bene sono a carico del cliente;

6.7 Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Ghepensimi.it provvederà a rimborsare al cliente l’importo pagato per l’acquisto della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato con Stripe.

6.8. Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nel caso in cui si accerti:

 

  • l’utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

 

6.8 Il diritto di recesso non si applica in caso di:

  • fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  • fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  • fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio da parte di Ghepensimi.it, se l’Utente ha espressamente consentito all’esecuzione del servizio da parte di Ghepensimi.it accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto/Ordine;
  • fornitura di contenuto digitale (inclusi applicazioni, software, ebook, MP3, ecc.) mediante un supporto non materiale (per esempio un CD o un DVD) se al momento dell’inoltro dell’Ordine l’utente ha espressamente consentito all’inizio dell’esecuzione accettando la perdita del diritto di recesso in conseguenza dell’inizio di esecuzione;
  • fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
  • fornitura di cibo o bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione dell’Ordine, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da Ghepensimi.it.